fbpx Skip to main content

Grazie all’olfatto, tutti gli odori con cui entriamo in contatto vengono registrati nella nostra mente: da qui nasce la memoria olfattiva

L’aromacologia è la scienza che studia e riscontra gli effetti positivi delle essenze sulle nostre emozioni. La sua pratica è davvero antica (alcune fonti storiche citano che fosse già in uso in epoca Egizia) e grazie ad essa è possibile anche trovare rimedio allo stress.

Il contatto con un aroma particolare mette in funzione alcuni recettori del nostro cervello, andando a ripescare sensazioni che temevamo perdute, rivivendo il classico momento madeleine di Proust. In pratica, i profumi stimolano la produzione di endorfina e adrenalina, influenzando molto le nostre emozioni.

Grazie all’aromacologia chiunque può godere del beneficio dell’effetto inconscio degli odori sulla mente: diventa però necessaria una ricerca di accordi profumati che sappiano rievocare meravigliose sensazioni.

Una delle fragranze che consigliamo di avere in casa è Sforzesco, unica ed emblematica come il Castello che la rappresenta. Una sinestesia di emozioni che cattura corpo e mente.

I diffusori per ambiente sono l’alleato perfetto per rendere la nostra casa un luogo confortevole e dove sentirsi bene. E per noi, le fragranze per ambiente non sono solo un accessorio d’arredo, ma un vero e proprio strumento in grado di farci stare meglio.